Le dislalie, popolarmente conosciute come difetti di pronuncia, sono disturbi dell’articolazione di fonemi causati da alterazioni funzionali o organiche.
Si parla di dislalia quando un suono (fonema) non è ben pronunciato. Una delle dislalie più diffuse in italia è il rotacismo, conosciuto come “r moscia”.
Perchè si parla con la "R moscia"?
Le origini del rotacismo principalmente sono collegate
all'apprendimento del linguaggio. Il fonema /r/ è difficile da articolare e compare spesso verso i 3/5 anni. Nel frattempo il bambino, quando deve pronunciare il suono /r/ e non è in grado, può avere diversi comportamenti:
-
sostituire il suono con un altro;
-
distorcere il suono o produrlo in modo alterato.
-
omettere di pronunciare il suono;
Se il bambino non supera questa fase, il
problema permane anche in età adulta. Ricordiamo che il bambino apprende per imitazione, quindi se i genitori producono la r scorrettamente, sarà molto probabile che anche il bambino acquisisca lo stesso meccanismo articolatorio.
Più rararmente, la r moscia è causata da eventi di natura neurologica o alterazioni anatomiche dell’apparato fonoarticolatorio, come la perdita o lo spostamento dei denti ma nella maggioranza dei casi le
origini della r mosciarisalgono all’infanzia.
Da quanto esposto possiamo quindi dedurre che le
cause del rotacismo sono sostanzialmente due tipi:
-
funzionale, ovvero dovute ad un mancato apprendimento della vibrazione anteriore dell’apice linguale
-
organico, ovvero quando il frenulo sottolinguale è eccessivamente corto o spesso.
Le cause della r moscia di tipo organico sono abbastanza rare, nel videocorso si spiega facilmente come
autovalutare la propria mobilità della lingua per capire se il proprio rotacismo sia da attribuire a tale situzione.
Le cause del rotacismo sono raramente di tipo oganico, tramite semplici esercizi è spesso possibile acquisire l'articolazione corretta del fonema /r/.
Logopedista.it
Le dislalie
Come già esposto il rotacismo è una dislalia, le cui classificazioni sono:
-
Dislalia funzionale: è un disturbo comune, causato da un funzionamento deficitario degli organi articolatori. Nel caso del rotacismo è il mancato apprendimento della vibrazione linguale anteriore.
-
Dislalia audiogena: è un disturbo dell’articolazione causato da problemi di udito. Non sentire distintamente il suono può generare un mancato apprendimento della corretta articolazione.
-
Dislalia organica: è un disturbo causato da malformazioni, alterazioni o lesioni del sistema articolatorio oppure da malformazioni anatomiche degli organi coinvolti. Nel caso della r moscia può essere il frenulo linguale corto.
Si può eliminare la r moscia?
Nalla maggioranza dei casi è possibile risolvere il problema acquisendo consapevolezza del meccanismo articolatorio corretto, sperimentandolo attraverso esercizi specifici e automatizzandolo con un allenamento costante.