preloader

Il rotacismo: le cause

element element element element

R moscia: le cause

Le dislalie, popolarmente conosciute come difetti di pronuncia, sono disturbi dell’articolazione di fonemi causati da alterazioni funzionali o organiche. Si parla di dislalia quando un suono (fonema) non è ben pronunciato. Una delle dislalie più diffuse in italia è il rotacismo, conosciuto come “r moscia”.

Perchè si parla con la "R moscia"?
Le origini del rotacismo principalmente sono collegate all'apprendimento del linguaggio. Il fonema /r/ è difficile da articolare e compare spesso verso i 3/5 anni. Nel frattempo il bambino, quando deve pronunciare il suono /r/ e non è in grado, può avere diversi comportamenti:
  • sostituire il suono con un altro;
  • distorcere il suono o produrlo in modo alterato.
  • omettere di pronunciare il suono;
Se il bambino non supera questa fase, il problema permane anche in età adulta. Ricordiamo che il bambino apprende per imitazione, quindi se i genitori producono la r scorrettamente, sarà molto probabile che anche il bambino acquisisca lo stesso meccanismo articolatorio.
Più rararmente, la r moscia è causata da eventi di natura neurologica o alterazioni anatomiche dell’apparato fonoarticolatorio, come la perdita o lo spostamento dei denti ma nella maggioranza dei casi le origini della r mosciarisalgono all’infanzia.
Da quanto esposto possiamo quindi dedurre che le cause del rotacismo sono sostanzialmente due tipi:
  • funzionale, ovvero dovute ad un mancato apprendimento della vibrazione anteriore dell’apice linguale
  • organico, ovvero quando il frenulo sottolinguale è eccessivamente corto o spesso.
Le cause della r moscia di tipo organico sono abbastanza rare, nel videocorso si spiega facilmente come autovalutare la propria mobilità della lingua per capire se il proprio rotacismo sia da attribuire a tale situzione.

Le cause del rotacismo sono raramente di tipo oganico, tramite semplici esercizi è spesso possibile acquisire l'articolazione corretta del fonema /r/.

Logopedista.it
Le dislalie
Come già esposto il rotacismo è una dislalia, le cui classificazioni sono:
  • Dislalia funzionale: è un disturbo comune, causato da un funzionamento deficitario degli organi articolatori. Nel caso del rotacismo è il mancato apprendimento della vibrazione linguale anteriore.
  • Dislalia audiogena: è un disturbo dell’articolazione causato da problemi di udito. Non sentire distintamente il suono può generare un mancato apprendimento della corretta articolazione.
  • Dislalia organica: è un disturbo causato da malformazioni, alterazioni o lesioni del sistema articolatorio oppure da malformazioni anatomiche degli organi coinvolti. Nel caso della r moscia può essere il frenulo linguale corto.

Si può eliminare la r moscia?

Nalla maggioranza dei casi è possibile risolvere il problema acquisendo consapevolezza del meccanismo articolatorio corretto, sperimentandolo attraverso esercizi specifici e automatizzandolo con un allenamento costante.

Domande frequenti sul rotacismo

Per articolare correttamente il suono /r/ ci sono semplici esercizi che si eseguono con la duida di una logopedista (sia in presenza che tramite corso on-line). La prima fase è la verifica di assenza di cause morfologiche che impediscano la fonazione corretta, come il frenulo troppo corto, quindi si procede con un percorso a tappe che prima prevede l'allenamento alla vibrazione anteriore della lingua quindi all'automatizzazione della prassi corretta.
In logopedia si distinguono tre tipi di rotacismo.
Si definisce rotascimo uvulare quando la vibrazione avviene nella parte posterio della lingua tra e palato molle (all’altezza dell’ugola).
Si definisce rotascimo labiale quando la vibrazione è compiuta dalle labbra, invece che dalla parte anteriore della lingua.
Si definisce rotascimo monovibrante quando il suono è prodotto sì dalla parte anteriore della lingua ma con una scarsa vibrazione.
La r francese è tecnicamente definita “dorsale”, ovvero con vibrazione posteriore. Pare che fino al 1600 fosse prerogativa dei nobili parigini e poi nei secoli successivile élite di tutta Europa acquisirono quella pronuncia favorendo l'adozione della erre dorsale. In molti personaggi o caricature comiche, l'uso della r dorsale è infatti associata all'essere "snob".
shape

Corso Rotacismo

VUOI CORREGGERE LA TUA R MOSCIA?

Anteprima gratuita

shape esercizi r moscia