Prima di affrontare gli esercizi per la riabilitazione del fonema /r/ è necessario procedere a una valutazione della mobilità della lingua come spiegato nel seguente video:
Appurato che non esistono impedimenti organici, come il frenulo linguale troppo corto o troppo spesso, si procede impostando con la logopedista il posizionamento corretto della lingua. Lapunta deve essere sollevata e dietro agli incisivi. Quindi si eseguono con schiocchi forti di "T". Dopo questa ripetizione si passa a "TLA" e quindi si prosegue con le prime vibrazioni anteriori della punta della lingua producendo "TRA". Acquisito il suono corretto, sarà necessario memorizzare l'articolazione e automatizzare il nuovo modo di parlare nella vita quotidiana.
Tramite una percorso guidato fatto di semplici esercizi è possibile correggere il rotacismo anche in età adulta.
Logopedista.it
E' quindi sempre possibile eliminare la erre moscia?
Imparare ad articolare il suono corretto è quasi sempre possibile, automatizzare e usare il nuovo suono nella vita di tutti i giorni richiede alcune accortezze e strategie come quelle indicate nel nostro videocorso.
Esercizio di dizione per la “erre moscia”
Per avere una dizione corretta è necessario avere una buona articolazione del fonema /r/. Una volta acquisita la produzione vibrante anteriore della /r/ si procede a una serie di esercizi
mirati a utilizzare la nuova modalità in modo fluido. Nel videocorso sono proposti una serie di esercizi per raggiungere l'automatizzazione, infatti non tutti quelli che arrivano a produrre correttamente la r vibrante arrivano a utilizzarla fluentemente.
La pronuncia corretta del fonema /r/ nei manuali di dizione della lingua italiana è quella prodotta con la vibrazione anteriore della lingua.
Gli esercizi sono molto facili, si possono svolgere in autonomia. Se si procede con costanza si arriva a produrre il suono corretto, poi sarà necessario un percorso per inserirlo gradualmente nel proprio modo quotidiano di parlare.
In genere nelle prime 2/3 settimane si impara a produrre il suono corretto con la vibrazione della parte anteriore della lingua. Dopo inizia la fase di automatizzazione che richiede più costanza perché significa far entrare nei propri automatismi il nuovo modo di produrre il suono /r/.