La tombola delle parole
Un gioco per migliorare e stimolare le capacità iniziali di apprendimento della letto-scrittura
Categoria: Letto-scrittura
La Tombola delle Parole di Lisciani è un gioco utilissimo per migliorare e stimolare le capacità iniziali di apprendimento della letto-scrittura attraverso il riconoscimento dei grafemi, allenare i prerequisiti della lettura, potenziare il riconoscimento della quantità. Tutto ciò in modo divertente e creativo.
Il gioco è rivolto ai bambini in fascia 3-6 anni, ma con qualche accorgimento e modifica anche a quelli di 7-8 anni, che iniziano a confrontarsi con le difficoltà ortografiche.
Per cominciare a giocare si costruisce il castello tridimensionale, riutilizzabile anche per giocare con cavalieri e fate. Successivamente si mettono tutte le lettere dentro al buco nel tetto del castello e si distribuiscono le cartelle. A turno i bimbi girano lo spinner e pescano il numero di letterine indicato ( X 1, X 2, X 3). Se la lettera corrisponde a una delle parole nella propria cartella la posiziona, in caso contrario la rimette nel castello. Vince chi completa tutte le parole della propria cartella.
VARIANTI
- Per migliorare la lettura potete coprire i disegni e far leggere al bimbo la parola completa.
- inserire ambo, terno, quaterna, cinquina per migliorare il conteggio e la strategia
- inserire nuove prove (ES: vinci la lettera se mi dici un’altra parola che inizia con…)
Link
+39 0522 641542
Business & Partnership
studio@logopedista.it
Email di supporto
Piazza San Quirino,7
Correggio (RE)
Sede ambulatorio Studio Eco